Spesso ci interroghiamo su quando fare un evento e, nella maggior parte dei casi, può capitare che ci riduciamo all’ultimo momento ad organizzare un evento spot giusto per “accontentare gli altri”.
Non ci rendiamo conto, però, che tutto questo viene percepito dal destinatario dell’evento in modo palese ed incide sul rapporto che intercorre tra lui e noi producendo conseguenze determinanti.
Evento fine a sé stesso
Come sicuramente saprete, ogni occasione è buona per poter programmare un evento utile ad aumentare il fatturato, fidelizzare la clientela ed aumentarla al tempo stesso. Nella maggior parte dei casi, però, ci riduciamo sempre all’ultimo minuto, creando un mini-evento senza organizzazione, buttato lì durante l’anno senza una vera ragione.
Vi ricordo il ruolo che ricopriamo, siamo degli imprenditori e come da definizione:
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Zanichelli)
Ebbene sì, la parola chiave è organizzazione dobbiamo, cioè, programmare tutte le nostre attività al fine di rendere utili i nostri investimenti.
Importanza della pianificazione
Una delle azioni che un imprenditore deve fare è pianificare tutto il suo operato per riuscire a sviluppare il business. Infatti, bisogna tener chiaro in mente che, l’incremento del guadagno, non è frutto di scelte casuali, ma il risultato di un preciso piano di impresa e la sua relativa attuazione.
Di fondamentale importanza per raggiungere i risultati sperati, quindi, è chiarirsi quali sono gli obiettivi, questi ultimi, infatti, ci aiutano a capire in che direzione sta andando la nostra azienda e, monitorandoli, ci è più semplice capire dove attuare delle modifiche per evitare errori irrimediabili.
Pianificazione nelle piccole\medie imprese
Alcuni imprenditori, soprattutto di piccole\medie attività commerciali, alla domanda “come pensi di accrescere il tuo business?” in realtà non sanno rispondere. Spesso, infatti, capita che si affidano ad eventi esterni, al passaparola o, addirittura, alla fortuna/sfortuna che qualcosa accada o “scenda dal cielo”.
L’imprenditore che, invece, fa la differenza è colui che attua tutte le procedure messe in azione di default nelle grandi aziende le quali sembrano tanto lontane per le piccole e medie attività come la nostra.
Paradossalmente, vi dico, gli strumenti quali obiettivi, pianificazione, misurazione e controllo, risultano essere maggiormente efficaci nelle piccole realtà, in quanto i cambiamenti possono essere meglio monitorati e corretti in modo repentino.
La Pianificazione Strategica dell’evento
E’ opportuno, a prescindere dalla grandezza della nostra azienda, porre obiettivi strategici a medio\lungo termine, i quali devono tener conto del punto di partenza, delle risorse e del budget presenti, per poi individuare dove si vuole arrivare tra 3\5 anni.
Quindi, come accennavamo prima, tutto deve essere pianificato, anche, e soprattutto, situazioni come l’evento.
L’evento è di fondamentale importanza, in quanto è il richiamo dove avete l’opportunità di rispecchiare la vostra vera identità e, fatto in modo sbagliato o quando non abbiamo budget o, ancora, fatto all’ultimo momento senza una buona pianificazione risulta, come ben potete immaginare, fallimentare e deleterio.
Quello che possiamo fare per facilitare la pianificazione, senza incrementare lo stress, è l’affidarsi ad un professionista che sappia davvero consigliarci verso le giuste scelte.
Per sapere a chi rivolgerti, chiama 800.84.56.18 oppure clicca qui e richiedi subito la tua consulenza gratuita per iniziare ad essere davvero un Imprenditore di successo.