Come tutti noi sappiamo, la comunicazione negli ultimi decenni è completamente cambiata. Non sono più usati volantini, manifesti o giornali, ma il tutto passa attraverso internet e, soprattutto, attraverso i social network.
La comunicazione, infatti, ha cambiato volto: è diventata diretta e paritaria, si svolge in modalità “vita reale”, infatti, è sfruttato il qui e ora annullando completamente i limiti della distanza.
Le persone si scambiano informazioni, discutono o condividono idee attraverso l’utilizzo dei social, i quali rappresentano dei “salotti online”. Proprio per questa loro viralità, un’attività commerciale non può prescindere la sua presenza. Infatti non si può pensare di fare marketing senza contare un piccolo investimento all’interno del mondo social.
Social network ed attività commerciali
Come è stato appena specificato, lo scopo primario dei social network è quello di comunicare. Quindi, se pensiamo di aprire un profilo con il solo scopo di incrementare le vendite, abbiamo sbagliato approccio o, per lo meno, è un obiettivo che arriverà in un secondo momento.
Infatti, la difficoltà principale per un imprenditore, risulta essere proprio quella di capire cosa comunicare, quali sono gli obiettivi dell’azienda e di determinare la loro intera strategia.
A tal proposito, non basta pensare di aprire solamente il profilo, ma è di fondamentale importanza dedicarsi ad esso. Ci deve essere, cioè, il costante impegno da parte di un responsabile nel tenerla aggiornata. La pagina, infatti, deve essere interattiva, sempre presente con i followers evitando di essere dimenticata e, quindi, di vanificare tutti gli investimenti effettuati.
Obiettivi Social Media Marketing
Le opportunità offerte dai social, consentono anche di instaurare relazioni che sono alla base del cosiddetto B2B e sono fondamentali per creare una rete di profili targettizzati a cui proporre i nostri contenuti.
Per le aziende, infatti, la creazione strategica degli “obiettivi social” mira in primis a:
- incrementare la visibilità dei servizi e dei prodotti
- effettuare analisi sui proprio clienti e sul mercato attivo del momento
- monitorare le tendenze
- utilizzare una comunicazione pervasiva ed estesa, partendo da piccoli investimenti.
Per far sì che tali obiettivi (e non solo) siano raggiunti in modo proficuo e nel tempo giusto, è opportuno tener presenta la strategia che ci ha spinto ad utilizzare un determinato social piuttosto che un altro.
Per fare questo, è opportuno fermarsi e fare un piano specifico con la consulenza di un professionista del settore. Non bisogna, infatti, temere di rivolgersi a degli esperti, anzi, il loro ausiio fa di voi dei veri imprenditori.
Evento Strategico, si mette a tua completa disposizione, per stipulare insieme la road map della tua azienda. In questo modo sarà un valido aiuto nel progettare tutti i movimenti utili alla tangibilità del tuo business.
Per scoprire come muoverti in modo idoneo e raggiungere i tuoi obiettivi, anche attraverso l’utilizzo strategico dei social, clicca qui e richiedi la tua consulenza gratuita.